Sri Lanka
Asia
Clima tropicale – monsonico e caldo umido. La stagione delle piogge, in cui possono verificarsi violente e frequenti precipitazioni, vanno tradizionalmente da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali.
Tuttavia, ultimamente le stagioni sono diventate meno prevedibili, ed anche nei periodi non monsonici possono verificarsi violente perturbazioni. Le temperature medie, sia durante la stagione secca sia durante quella monsonica, è attorno ai 30 gradi centigradi e costante, ad eccezione delle zone di altura delle piantagioni, dove il clima è più temperato e fresco.
Nelle località di montagna, in inverno le temperature possono abbassarsi di notte sino ai 2 – 3 gradi centigradi.
A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso ETA – Electronic Travel Authorization, che dà diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni.
Dal 1 agosto 2019, per la durata di sei mesi, le Autorità dello Sri Lanka hanno emesso un elenco di Paesi, tra cui l’Italia, che possono ottenere gratuitamente il visto di ingresso turistico ETA (fino a 30 giorni), richiedendolo online.