Date di partenza
In breve

Un affascinante viaggio in Spagna che unisce città d’arte, tradizioni e atmosfere uniche. Dopo la prima sosta a Castellón de la Plana, l’itinerario conduce a Valencia, con i suoi giardini del Turia, la Città delle Arti e delle Scienze e il centro storico ricco di architetture gotiche e rinascimentali. Si prosegue verso Madrid, cuore pulsante della Spagna, dove attendono il Palazzo Reale, la Puerta del Sol, la Plaza Mayor e i capolavori del Museo del Prado, con festeggiamenti indimenticabili di Capodanno. La tappa successiva è Toledo, la città delle tre culture, con la sua Cattedrale, le sinagoghe e i vicoli medievali, seguita da un rientro panoramico a Madrid tra parchi, stadi e piazze iconiche. Il viaggio prosegue a Saragozza, con la Basilica del Pilar e il palazzo de la Aljaferia, per concludersi a Lleida, dominata da una splendida cattedrale e dai resti della fortezza araba. Un tour che racchiude la vera essenza della Spagna.

Itinerario


1° giorno: Castellon de la Plana

Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo nella zona di Castellon de la Plana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

2° giorno: Valencia – Madrid

Dopo la prima colazione, trasferimento a Valencia, una città estremamente creative e ammaliante. Visita guidata della città con i suggestivi giardini del Turia, polmone verde e mirabile opera realizzata grazie al recupero del letto dell’omonimo fiume, la Città delle Arti e delle Scienze opera dell’architetto Santiago Calatrava, il centro storico con il quartiere della Seu dove sorge la Cattedrale, il quartiere del Mercat con la Lonja, uno degli edifici più belli della città, placa de la Virgen, cuore del borgo antico con il Palazzo della Generalitad, la Torre del Miguelete, la Torre di Serranos e il Palazzo di Benicarlò. Dopo il pranzo libero, partenza per il centro della penisola iberica e arrivo a Madrid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Madrid “Feliz Año Nuevo!”

Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta della capitale spagnola: visita del Palazzo Reale costruito su progetto dell’italiano Filippo Juvarra con la famosa Armeria Reale e la sala del Trono affrescata dal Tiepolo. Passeggiata lungo la calle del Arenal, nel cuore storico della città fino a raggiungere la Puerta del Sol con la Casa de Correos, le statue della Mariblanca e dell’Orso con il Madrono, simbolo della città. Visita dalla plaza Mayor, una delle più belle del mondo, circondata da edifici porticati di straordinario rigore stilistico. Dopo il pranzo libero tempo a disposizione per la visita del museo del Prado, dove sarà possibile ammirare dipinti di Goya, Velázquez, El Greco o del museo d’Arte Reina Sofia con la sua ricca collezione dal Novecento fino a oggi o del Giardino Botanico Reale o per lo shopping nel quartiere della Chueca, famoso per i suoi negozi di tendenza. Rientro in hotel, cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.  

4° giorno: Toledo – Madrid

Dopo la prima colazione, partenza per gli orizzonti donchisciotteschi della Castilla-La Mancha fino a raggiungere Toledo, la città delle tre religioni: musulmana, ebraica e cristiana. Visita guidata del borgo antico, gioiello di arte medievale, con la Cattedrale in stile gotico-mudéjar, la chiesa di S.?Tomè con il dipinto di El Greco, la Sinagoga del Transito e passeggiata nel caratteristico centro storico. Dopo il pranzo libero, rientro a Madrid e itinerario panoramico con vista sul parco del Retiro, incantevole polmone verde della città, la Plaza de Toros con l’arena più famosa del mondo in stile neo-mudéjar, il Santiago Bernabeu, stadio del Real Madrid e la Fontana di Cibeles. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Al termine possibilità di rientro in hotel o di assistere a uno spettacolo di Flamenco. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno: Saragozza – Lleida

Dopo la prima colazione, partenza per Saragozza, una delle più antiche città della Spagna, ricca di monumenti in stile mudéjar, lascito della dominazione moresca. Dopo una sosta per il ristoro, visita guidata della monumentale città: la Basilica di Nostra Signora del Pilar, preziosa testimonianza dell’apparizione della Vergine a San Giacomo, la Seo del Salvar, seconda cattedrale della città in stile gotico-mudéjar, il Palazzo de la Aljaferia, in stile moresco, la Lonja, antico palazzo della borsa e brillante interpretazione dell’arte rinascimentale italiana. Dopo il pranzo libero, partenza per Lleida, incantevole città dell’entroterra catalano. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel caratteristico centro storico dominato dalla Cattedrale duecentesca e dai resti della fortezza araba del IX secolo, con la piazza della Paeria e l’ottocentesca Rambla de Ferran. Rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno: Lleida

Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Lasciatevi ispirare
Foltour
  • Viaggio in Autobus Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel di categoria prevalentemente 4 stelle / superior o 3 stelle
  • Pasti, visite guidate e tutte le escursioni indicate nei programmi di viaggio
  • Assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del tour
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento e cover stay
  • Assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei
  • Assistenza 24 ore su 24
Foltour
  • I pasti liberi
  • Le bevande diverse dall’acqua
  • Le mance e facchinaggi
  • Il costo degli ingressi (salvo eccezioni indicate nei programmi di viaggio)
  • Le tasse e i contributi di soggiorno
  • Eventuali escursioni facoltative
  • Spese ottenimento visto, se necessario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è compreso” nella quota di partecipazione
Tag
Tour di gruppo
Tour in pullman
Per famiglie
Capodanno

Richiedi informazioni

Lasciaci un messaggio per ricevere informazioni personalizzate su questo itinerario.